Universal Imaging Utility (UIU) "semplifica la clonazione rendendo possibile la migrazione e il deploy di una singola immagine universale".
Universal Imaging Utility (UIU) 4.0 è un'applicazione che, in combinazione con altri software di imaging (quali ad esempio Symantec Ghost, ZENworks, Altiris, ecc...) permette di creare un'immagine generica ed universale del disco rigido, il quale può essere ridistribuito e clonato con successo su qualunque ambiente di qualunque PC. Rende quindi possibile creare una sola immagine universale, contenente tutti i programmi installati,driver e aggiornamenti, per implementarla sia su computer desktop che portatili, indipendentemente da HAL, processore e marca o modello del PC. Non è quindi più necessario mantenere le singole immagini per ogni modello di PC.
UIU 4.0 è progettato per funzionare in ambienti Microsoft Windows XP (SP2 e SP3) e Vista (SP1). Per Windows 2000 si fa ancora riferimento a UIU 3.7.
UIU ripristina il sistema operativo Windows attuale ad uno stato di pre-installazione, permettendo il corretto rilevamento di tutto l'hardware al momento del deploy dell'immagine, senza rischio di danneggiamento dei sistemi.
UIU 4.0 contiene MIMIC, un tool di pre-distribuzione che consente di accedere al proprio ambiente ed apportare le modifiche necessarie prima di continuare il processo della vostra immagine universale di Windows.
Viene anche aggiornato un database di driver, regolarmente aggiornato, che assicura la compatibilità con i nuovi componenti hardware.
Successivamente viene lanciato Sysprep, in modo da mantenere la conformità con gli standard dell'imaging di Microsoft. Viene utilizzato da Universal Imaging Utility (UIU) per rilevare i componenti hardware della macchina su cui viene installata la vostra immagine universale di Windows (sia esso 2000, XP o Vista). Sysprep cambia anche il SID della macchina, rendendo così possibile il deploy in ambienti di dominio Active Directory.
UIU gestisce autonomamente il file di risposta del sysprep: non è quindi più necessario crearlo per poter utilizzare l'immagine generica.
Provatelo e scoprite quanto possa essere facile, finalmente, creare un cd universale di Windows XP con tutti i programmi installati,driver e aggiornamenti.
Nessun commento:
Posta un commento