Ci sono tre principali motivi per cui è necessario pianificare con cura la struttura del sito Web, ancor prima di iniziare...
Innanzitutto, avere chiara la strategia in merito alle parole chiave da utilizzare prima di iniziare, è cruciale nell'avere una buona strategia SEO (Search Engine Optimization). Se ci provate dopo che avete già creato tutto, avrete incubi assicurati per molte notti a venire.
Altro punto importante è la struttura di navigazione e l'esperienza utente. Anche in questo caso, se iniziate ad assemblare il tutto senza pensare ad una struttura di navigazione ben precisa, creerete un sito Web molto difficile e ostico da esplorare.
Se non riflettete con attenzione all'esperienza di navigazione del vostro cliente, potrebbe finire col risultare confusionario e inutilmente complesso.
Infine, dovreste pianificare anticipatamente anche la strategia per monetizzare il sito, dall'inizio alla fine. Sebbene non sia necessario monetizzarlo sin dall'inizio, risulta decisamente utile avere pianificato come fare soldi dal vostro sito quando arriverà il momento.
Pianificare la struttura per il rank nei motori di ricerca:
Se non create da subito una struttura "SEO oriented", con molta probabilità non otterrete un buon rank e, di conseguenza, non riceverete traffico dai motori di ricerca.
Iniziate con il ricercare e trovare le principali parole chiave (keywords) per cui volete ricevere traffico da internet. Fatene una lista. Poi programmate i primi articoli e includeteci queste parole chiave.
Pianificare la struttura di navigazione:
Come volete che sia navigabile il vostro sito Web?
Principalmente, dipende da quanto contenuto avete intenzione di includere. Se state per creare un sito di 5 pagine, allora la navigazione potrebbe essere collogata in cima, o di lato, non ha molta importanza.
Se invece state creando un blog di 50-200 pagine, allora inizia ad averne molta di importanza.
Come faranno i visitatori a trovare i post più vecchi? Il sito conterrà una sezione "preferiti"? Quali sono le categorie in cui riordinare i post con un metodo logico? Quali sezioni di navigazione saranno visibili dalla pagina iniziale e quali verranno mostrate solo dopo aver visualizzato un altro link?
Fin da subito dovreste trovare una risposta a queste domande: cambiare la struttura di navigazione in un secondo momento potrebbe diventare una complicazione che volete evitare.
Pianificare la strategia di monetizzazione:
Dovreste già avere un'idea, più o meno definita, di come pensate di fare soldi con il vostro sito Web, ancora prima di iniziare. Avete in programma di usare AdSense? Programmi di affiliazione? I vostri stessi eBook?
Quando iniziare a monetizzare? Iniziare subito, o aspettare di avere una reputazione e visite costanti?
Esistono molte risposte a questa domanda. La chiave, l'unica vera risposta attendibile, è di avere la strategia di monetizzazione già pronta e pianificata.
Queste sono le tre principali cose da pianificare prima di iniziare a creare il vostro sito Web. Poche ore spese oggi per la pianificazione potrebbero salvarvi da settimane di lavoro in un secondo momento.
Info by Guadagnare Online
Tags: guadagnare online, fare soldi con internet, come fare soldi, guadagnare con un sito, fare soldi con un sito, come creare un sito, come fare un sito, guida per fare un sito, fare soldi online
Nessun commento:
Posta un commento