Per una buona economia, la maggior parte di noi sa che è una buona idea recuperare coupons di sconti, conoscere le disponibilità del proprio credito e controllare le ricevute. Ma è abbastanza per avere il pieno controllo dei propri soldi e gestire le spese? Assolutamente no: esistono altre considerazioni finanziarie da fare e scelte da affrontare.
Fate uno di questi errori e potreste finire col doverli pagare molto caro.
1. Non controllare lo storico del conto in banca
Controllare con la propria banca i rapporti di pagamento e saldo è un primo passo, ma anche questo non copre tutte le basi finanziarie. Si dovrebbe avere il controllo di tutto lo storico del vostro conto in banca.
2. Non aggiornare i beneficiari di conti e polizze assicurative
Da single, probabilmente non si da molto peso ai beneficiari di un conto in banca o polizza assicurativa. Tuttavia, una volta che si ha una famiglia, la cosa più responsabile da fare è ricontrollare ad accuratamente aggiornare questa situazione.
Se si dovesse improvvisamente venire a mancare, anche se si ha una volontà scritta, il vostro patrimonio potrebbe andare a chiunque abbiate eletto come beneficiario (una vecchia fiamma piuttosto che un genitore) piuttosto che non a vostra moglie/marito o ai vostri figli.
Se vi dovesse capitare qualcosa, volete essere sicuri che le persone che amate abbiano accesso alle risorse di cui hanno bisogno. Gli esperti informano che si dovrebbero rivedere tutte le informazioni sui beneficiari, ogni volta che si abbia un grande cambiamento nella propria vita: sia esso un matrimonio o la nascita di un figlio.
3. Ignorare la possibilità di ridurre i costi di assicurazione
Molte offerte variano a seconda della compagnia assicurativa, la loro politica e il vostro agente in essa: non fa mai male chiedere informazioni sulle diverse opportunità.
Assicuratevi anche di non stare più pagando per qualcosa che magari non avete più.
4. Non insegnare l'economia ai vostri figli
Cosa dovreste fare per aiutare i vostri ragazzi a imparare il valore del denaro?
I genitori hanno il dovere di parlare ai propri figli di come funziona l'economia, altrimenti potrebbero farsi l'idea che sia tutto magico e dovuto.
D'altra parte, il denaro è uno di quegli argomenti per cui si può finire in guai molto seri quando si è molto giovani.
Iniziate presto e li aiuterete ad evitare problemi in futuro.
Nessun commento:
Posta un commento