Sommariamente il VOIP ci permette di fare le nostre telefonate su di una linea Internet, in sostituzione della classica linea telefonica. Di conseguenza, esistono diversi tipi di vantaggio, a partire dal costo solitamente inferiore delle chiamate (non basandoci su una linea telefonica "aggiriamo" quelli che sono i costi dell'operatore) e la possibilità di una gestione completamente digitale delle telefonate.
VOIP vuol dire però tante cose: possiamo usare il voice over ip direttamente da un computer, sui vari programmi di chat che lo supportano, o programmi dedicati alla telefonia vera e propria (vedi Skype, Messenger e tutta la lunga serie di software simili). Alcuni permettono di fare le telefonate, a tariffe speciali, direttamente da PC inserendo il numero di telefono da chiamare.
Però il VOIP non si limita a questo: di recente è sempre più comune sentir parlare di apparecchi voice over ip, anche le compagnie telefoniche propongono soluzioni VOIP casalinghe, oltre a quelle già in uso da parecchio tempo nelle realtà aziendali e nei vari uffici. Come si accennava, la telefonia sulla linea Internet permette diversi vantaggi e opzioni, proprio perché viaggiando su una linea diversa da quella telefonica, ci offre possibilità di configurazione di centralini come mai viste prima (o per cui era necessario spendere davvero troppi soldi per una centrale telefonica che occupa mezzo armadio rack).
Quindi, oltre alle varianti VOIP per il PC, ci ritroviamo con tantissime offerte per la linea di casa (tantissimi di voi saranno già stati disturbati, più volte al giorno, dalla varie compagnie che vi chiamano per fare la loro offerta sull'impianto su IP) ma troviamo tantissime soluzioni anche per la telefonia mobile. L'avvento di iPhone e moltissimi altri smartphone concorrenti, assieme ai vari iPad e palmari, ci permette di installare i software VOIP direttamente sul cellulare (o pad) ed effettuare le telefonate tramite questi programmi. Tutto quello che serve è una connessione attiva ad Internet.
Quindi quale VOIP mi serve? Mi serve il voice over ip? Tra le varie offerte degli operatori (Telecom, Vodafone, Wind, 3 e chi più ne ha più ne metta) troviamo ancora le soluzioni Google Voip, Vibrant, Skype e moltissimi altri ancora. Le alternative sono talmente tante, che il vero unico grande consiglio è quello di leggere attentamente cosa offre un servizio rispetto ad un altro, sfogliare con cura le alternative e, in considerazione delle proprie esigenze telefoniche, prendere in considerazione l'opzione VOIP più ideale al caso vostro.
State molto attenti alle tariffe e a quello che vi offre, perché ricordatevi che essendo il VOIP letteralmente "voice over IP", se non avete la linea Internet non può esistere e funzionare.
Tags: soluzioni voip, voip voice over ip, cos'è il voip, quale voip, perché voip, come funziona il voip, programmi voip, operatori voip, telefonia voip, posso usare il voip, google voip, voice over ip telecom, voip vodafone, voip wind, voice over ip 3, vibrant voip, skype voip, messenger voip
Nessun commento:
Posta un commento