lunedì 14 marzo 2011

Miglior antispyware 2011

Qual'è il miglior antispyware del 2011?

Spesso definiamo spyware anche i classici virus da PC, ma uno spyware non è solo questo: lo spyware viene spesso installato a nostra insaputa, magari tramite programmi trovati sul web, che abbiamo installato assieme allo spyware senza rendercene conto. Uno spyware è in grado di recuperare le nostre informazioni, anche i dati sensibili, quali acquisti, password, dati di navigazione ecc.


A differenza di un virus, questi spyware vengono installati regolarmente e accettati, sempre a nostra insaputa. Se vi fosse mai capitato di leggere le condizioni d'uso di alcuni programmi, spesso ci si trova scritto che si permette all'azienda del software di prelevare e far circolare i nostri dati, in un contesto a noi completamente sconosciuto.

Lo spyware diventa virus, nel momento in cui si installa autonomamente senza il nostro consenso. La definizione che avvicina lo spyware ai virus è dovuta al fatto che questi strumenti hanno appunto finalità malevole, quali il recupero dei nostri dati sensibili, come i dati bancari e diventano, per l'appunto, software spia (spyware) che raccolgono e riutilizzano i nostri dati a loro piacimento.

Ma cosa possiamo fare per difenderci da questi software malevoli? Quali sono i programmi a cui possiamo affidare questo importantissimo compito?

Spesso, per tenerci al sicuro da spyware, keylogger e software malevoli, può bastare un buon firewall o software antivirus. Altre volte invece, l'infezione è già in atto e dobbiamo ripulire il nostro computer.

Una validissima alternativa, che personalmente consiglio a tutti, è il Malwarebytes Antimalware (programma a costo zero che ripulisce, dopo un aggiornamento da Internet, da qualunque software malevolo installato sul pc).

Esistono anche altre soluzioni, ad esempio il combofix, ma sinceramente sono alternative che richiedono un minimo di conoscenza e abilità nel destreggiarsi all'interno del sistema operativo: attività rischiose perché, se non si sa cosa state facendo, si rischia di rovinare definitivamente l'installazione e, di conseguenza, di perdere tutti i dati e programmi che abbiamo installato.



Ma come riconoscere se un pc è infetto?
I sintomi sono molteplici: dalle frequenti pagine di popup che appaiono senza un apparente motivo, alla pagina iniziale e di ricerca modificata in automatico all'interno del nostro browser, eccessivo ed improvviso immotivato rallentamento del pc...tutto quello che risulta in pratica irregolare e senza il nostro esplicito intervento. In queste situazioni è vivamente consigliato eseguire una scansione con un tool antispyware o, come spero abbiate installato, un buon programma antivirus.

Tra i migliori antispyware in circolazione nel 2011, citiamo Spybot, Spyware Blaster, Spyware Terminator e l'intramontabile Malwarebytes (la mia scelta personale, dato che risulta sempre leggero, indolore, ma soprattutto efficace).




Tags: miglior antispyware 2011, quale antivirus 2011, miglior antivirus 2011, malwarebytes 2011, cos'è uno spyware, spyware o virus, rimuovere spyware, rimuovere virus, rimuovere malware, combofix 2011, keylogger 2011, antispyware efficace, virus dati sensibili, come tolgo virus dal pc, perché cambia la pagina del browser, perché escono sempre popup, disinstallare virus, disistallare spyware

Nessun commento:

Posta un commento