mercoledì 23 marzo 2011

Google Chrome 11 beta per parlare con il PC

Mozilla ha ufficialmente svelato il suo Firefox 4 al mondo intero. A prima vista, è un grande aggiornamento con enormi migliorie dal punto di vista della velocità, il che è un bene, perché è esattamente quello di cui ha bisogno un browser per poter competere con la rapidissima ascesa di Chrome, il browser di Google. Google però rilancia e rilancia molto in alto.

Ad oggi vediamo la pubblicazione della versione beta 11 di Google Chrome: anche se a prima vista potrebbe sembrare il solito vecchio Google Chrome, con una nuova icona, sotto sotto ci sono un paio di cosette meravigliose che vale la pena scoprire.

Nella gara dei browser web, da quando ne ha preso parte Google ha sempre portato il suo Chrome qualche spanna più in alto di tutti i suoi concorrenti, permettendo una concorrenza maggiore, con conseguente miglioramento da parte di tutti i presi in causa: Internet Explorer ha apportato enormi miglioramenti da quando non è più il re dell'oligopolio, mentre anche Firefox si sta adeguando alle necessità di un browser sempre più veloce, leggero e tuttavia pieno di funzionalità, facili ed intuitive.



Una delle nuove caratteristiche di Google Chrome 11 è il supporto per l'API per l'inserimento vocale HTML5. Questo significa che sarete in grado di parlare al vostro computer, mentre Google Chrome può interpretare le vostre parole. Quelli che si sono già abituato a poterlo fare con Android dovrebbero adorare questa nuova funzionalità. Più importante ancora però, è il fatto che è una caratteristica dell'HTML5 che ogni sviluppatore sarà in grado di sfruttare, non solo Google.

Se eseguite Google Chrome 11, potete testarlo subito. Funziona davvero molto bene: voi parlate, il Google Chrome 11 trascrive quello che avete detto. Non c'è bisogno di Flash o ulteriori plug-in.

Google Chrome 11 beta fornisce inoltre la possibilità di sfruttare l'accellerazione 3D CSS della GPU, permettendo agli sviluppatori di creare siti web utilizzando effetti 3D con CSS.

Google conferma che la rapida pubblicazione delle versioni di Chrome è seguita dall'apportamento di importanti e notevoli modifiche, senza quindi avere una versione clone di quella precedente, come semplice pretesto per effettuare l'aggiornamento. Google Chrome 11 stesso dovrebbe uscire dalla beta release molto rapidamente, per diventare il browser stabile ed efficace che abbiamo sempre desiderato.



Tags: google chrome 11, chrome 11 beta, firefox 4 vs chrome 11, firefox 4 vs chrome 10, quale browser scegliere, parlare al pc, parlare con il computer, novità google chrome 11, chrome 11 speech input, cosa fa google chrome 11, miglior browser 2011, google chrome 2011, firefox 2011

Nessun commento:

Posta un commento