mercoledì 9 marzo 2011

Camera Commercio 2011

Cos'è la Camera di Commercio? A che serve la Camera Commercio e di cosa si occupa?
Le Camere di Commercio sono degli enti autonomi, a livello nazionale ed internazionale, al centro di una rete di organizzazioni a stretto contatto con associazioni ed istituzioni, che forniscono servizi e progetti finilizzati ad una crescita economica equilibrata.


Da legge 580/93 diritto pubblico,  il sistema di Camere di Commercio viene rappresentato in Italia da Unioncamere, l'unione italiana delle camere di commercio, industria e artigianato, che gestisce gli interessi di tutta la rete camerale. Altre strutture nazionali vi si affiancano nei campi dell'informatizzazione, internazionalizzazione, formazione, ambiente, innovazione, promozione e turismo. Le Camere Commercio sono rappresentate a livello europeo da Eurochambres, mentre a livello globale la Camera di Commercio italiana risulta come libera associazione di imprenditori.

Quindi se voglio aprire un'impresa, quali attività e servizi fornisce la Camera di Commercio in Italia?


Il REGISTRO IMPRESE è l'archivio delle Camere Commercio in Italia, accessibile anche online per visualizzare i dati di un'impresa. Ad oggi è possibile iniziare un'attività d'impresa tramite Internet: basta inviare la comunicazione al Registro delle Imprese, tramite il sistema di Comunicazione Unica d'Impresa.
La BANCA DATI LEXCOM fornisce invece una banca dati online, contenente la Normativa Nazionale e Regionale vigente sul commercio.
La Camera di Commercio fornisce un supporto, nell'amministrazione della società e a livello contabile/operativo, agli imprenditori di una società. La Camera Commercio funge da deposito per il bilancio (di esercizio, consolidato), dell'elenco societario e del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD). Inoltre le Camere di Commercio seguino anche l'attività di iscrizione agli Albi per i diversi settori e le procedure relative alla variazione, cessazione e chiusura di un'attività. Ogni imprenditore può seguire le procedure direttamente online, usufruendo della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) presso la Camera di Commercio italiana.



Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale governativo www.camcom.gov.it



Tags: camera commercio, camera commercio 2011, camera commercio italia, cos'è la camera commercio, cosa fa la camera di commercio, come contattare la camera di commercio, attività della camera di commercio, carta nazionale dei servizi, modello unico di dichiarazione ambientale, deposito bilancio camera commercio, camera commercio milano, comunicazione iva 2011, comunicazione dati iva, camera commercio salerno 2011, camera commercio padova 2011, camera commercio trieste 2011, camera commercio bergamo 2011, camera commercio brescia 2011, camera commercio verona 2011, camera commercio bologna 2011, camera commercio firenze 2011, camera commercio venezia 2011, camera commercio torino 2011

Nessun commento:

Posta un commento