venerdì 4 marzo 2011

Diventare hostess: come faccio?

Ci sono pervenute alcune domande di lettori che hanno una passione in comune: quella di girare il mondo!
Un altro punto in comune è la richiesta che ci è stata fatta: come faccio a diventare hostess / stewart di volo?

Per iniziare, se fate parte dei molti ragazzi e ragazze che condividono questa passione, se siete preparati a vivere valigia alla mano e sempre in movimento e volete assolutamente realizzare questo sogno, potete leggere qualche dritta qui da noi e magari trovare la soluzione che fa al caso vostro.

Iniziamo col dirvi che non vogliamo darvi false speranze e promettere un lavoro da sogno troverete assolutamente: i requisiti sono piuttosto duri e abbastanza selettivi, oltre alla concorrenza dura da sbaragliare.

Ad ogni modo, la prima cosa che dovete sapere è dove sbattere la testa, a chi rivolgervi: l'accesso alla professione di hostess o stewart è legato alla partecipazione alle selezioni delle compagnie aeree, che indicono le selezioni assieme alle scuole di formazione per assistenti di volo. Bisogna ovviamente passare queste selezioni, per poi frequentare due corsi (uno pratico e uno di teoria) oltre alle 100 ore di volo come membro aggiunto dell'equipaggio.

Dopo questa prima fase, l'aspirante hostess (o stewart) deve sostenere un esame presso l'Ente Nazionale della gente dell'aria (ENAC), per poter entrare nell'albo professionale ministeriale degli assistenti di volo.

I requisiti sono i seguenti:


- Diploma superiore
- Maggiore età (18 anni)
- Ottima conoscenza della lingua inglese e almeno un'altra lingua straniera, parlato e scritto
- Donne: essere alte almeno 165 cm e massimo 180 cm
- Uomini: alti almeno 170 cm e massimo 185 cm
- Buone capacità natatorie
- Essere di aspetto gradevole, bella presenza
- vista perfetta (10/10 anche con lenti a contatto)



L'hostess deve essere in grado di dialogare in modo amabile con il passeggero che chiede solo una bibita, ma contemporaneamente fornire un'immagine e una presenza che infonda sicurezza in tutti i passeggeri.

Solo in Italia le hostess e gli stewart arrivano al totale di 15000 assistenti di volo.
La paga è composta di parte fissa più componente variabile, in base ai voli effettuati (per 70/80 ore si fa una stima di 2000 euro circa).


Le maggiori offerte che troverete sono, tuttavia, a tempo determinato, a causa delle compagnie aeree che hanno la tendenza a ricercare hostess e stewart solo per le stagioni (con conseguente carenza di garanzia per un futuro del lavoratore).




Tags: come diventare hostess, come diventare stewart, come diventare assistente di volo, come faccio a diventare hostess, cosa serve per diventare hostess, dove presentare domanda per fare l'hostess

Nessun commento:

Posta un commento