venerdì 18 marzo 2011

Internet Explorer 9 - Downloads del next-gen browser

Internet Explorer 9, il nuovo browser Microsoft, ha ottenuto 2,3 milioni di downloads il suo primo giorno di uscita.

Ma perché, dopo tutti questi anni passati a denigrare Internet Explorer, la maggior parte dell'utenza lo utilizza ancora? Quale è il successo di questa ultima versione del browser Microsoft?

Internet Explorer è sempre stato relativamente mediocre: per metà della sua esistenza il browser più famoso al mondo non ha mai avuto veri rivali, fino a che non è arrivato Firefox, seguito finalmente dal browser Google Chrome (che ha recentemente implementato, nella sua ultima versione 10, l'utilizzo della GPU per la navigazione Internet e dello streaming video da browser).


Dopo la estenuante battaglia del 2010, tra Firefox, Microsoft e Google, per il primato dei browser Web, abbiamo visto una esponenziale crescita nelle prestazioni e funzionalità di tutti i loro browser. Adesso, nel 2011, anche Internet Explorer 9 ha raggiunto degli standard di alto livello: vediamo ora quali sono le innovazioni più allettanti.

Cambiamenti epici
Il cambiamento più significativo in Internet Explorer 9 è la sua interfaccia. Quasi ogni pulsante è stato nascosto, lasciando solo tre piccoli pulsanti nell'angolo in alto a destra e pochi altri nella barra degli indirizzi. La ricerca è stata integrata nella stessa barra degli indirizzi e, mentre Bing è il motore di ricerca predefinito, è possibile cambiarlo in Google dall'icona sul fondo della input della barra degli indirizzi.
Resta tuttavia molto simile a Google Chrome, ma Microsoft è famosa per non avere le idee più originali al mondo, piuttosto per le capacità di marketing di rendere di successo economico le grandi idee e innovazioni, anche se altrui: un merito che, a mio avviso, va comunque riconosciuto.

Sicurezza e privacy
Internet Explorer 9 inserisce la funzionalità "do not track", che permette agli utenti di scegliere se abilitare o meno il tracciamento da parte degli advertisers sulla rete.

Pinned sites
Probabilmente la feature più entusiasmante di Internet Explorer 9 è la possibilità di aggiungere un sito web alla taskbar di Windows, in modo da poter lanciari i propri siti preferiti direttamente da lì e, ai siti che mano a mano lo implementeranno, dando la possibilità di ricevere notifiche visive all'aggiornamento di informazioni importanti scelte dall'utente.

Aero Snap
Se usate Windows7, finalmente potete usare la funzionalità Aero anche in Internet Explorer 9, permettendovi di avere una preview di più pagine su schermo.




Tags: internet explorer 9, downloads internet explorer 9, novità internet explorer 9, caratteristiche internet explorer 9, cambiamenti internet explorer 9, sicurezza internet explorer 9, internet explorer 9 pinned sites, internet explorer 9 aero snap, internet explorer 9 2011, internet exploer 10 2011, confronto internet explorer 9, firefox contro internet explorer 9, google chrome contro internet explorer 9

Nessun commento:

Posta un commento