Vi siete mai chiesti come vengono eseguite le incisioni su lastre di metallo? Siano esse di acciaio o alluminio, potrebbe servire a tutti, prima o poi, di dover fare una scritta o un disegno in incisione sul metallo. Scopri come.
Innanzitutto definiamo brevemente l'incisione:
L'incisione è una tecnica artistica che risale addirittura dall'antico Egitto o la Cina, dal VII secolo a.C. e può essere in rilievo o in cavo. L'incisione viene da tempo utilizzata nell'oreficeria, per decorare gli oggetti o effettuare incastonature.
Ghiglioscé
Ghiglioscé è un sistema di lavorazione ornamentale, in parte meccanico e in parte manuale, che prevede l'utilizzo di una macchina di nome guillocher. La lavorazione di superfici metalliche è ottenuta, in questo sistema, tramite la guida manuale di queste macchine che generano un disegno inciso di righe a ripetizione, siano esse ondulate o lineari. Si ottengono così oggetti metallici, solitamente in oreficeria, che vengono poi definiti ghiglioscinati.
Ma come posso fare in casa un'incisione su metallo?
Per incidere il metallo in ambiente casalingo, o in una piccola officina, esistono delle apposite penne con punta a percussione, tranquillamente reperibili in ferramenta. Queste penne, collegate ad un compressore, vengono utilizzate come una normalissima penna di tutti i giorni. Il costo si aggira sui 200 euro, quindi se dovete fare solo poche incisioni o una singola incisione su metallo, forse conviene considerare l'idea di rivolgersi ad un incisore professionista. Alternativamente, se siete del mestiere o se siete degli artisti, potrebbe rivelarsi un ottimo investimento per dare una svolta alla vostra produzione e creare così bellissimi oggetti incisi in metallo.
Tags: come incidere il metallo, strumenti per incidere il metallo, come fare un'incisione, fare incisioni su metallo, cos'è il ghiglioscé, cosa vuol dire ghiglioscinato, origini dell'incisione, come posso fare un'incisione, penna a percussione
Nessun commento:
Posta un commento