lunedì 14 marzo 2011

Come funzionano i mutui on line

Come probabilmente saprete, un mutuo è un finanziamento che ha per fine l'acquisto o ristrutturazione di una casa, appartamento o immobile. Il mutuo on line è il mutuo che si può ottenere direttamente da Internet, comodamente seduti da casa.

Le caratteristiche fondamentali sono identiche a quelle del mutuo classico, distinto da delle differenze che cercheremo di spiegare con chiarezza.



Cosa caratterizza il mutuo online?
Il mutuo, come finanziamento finalizzato all'acquisto di un immobile, erogato solitamente da banche e finanziare (istituti di credito), fornisce del denaro in forma di prestito, finalizzato alla dichiarazione effettuata come da contratto, nel caso specifico di acquisto di una casa. I mutui possono essere a tasso fisso o variabile o misto, richiesti per l'acquisto o la ristrutturazione o costruzione di un immobile. La durata del piano d'ammortamento è di media sui 30 anni, ma si può richiedere tranquillamente un finanziamento più breve e alcune banche arrivano anche a 40 anni. I tassi di riferimento sono l'Euribor (per il tasso variabile) e l'Eurirs (per il tasso fisso).
Per ottenere un mutuo bisogna fornire delle garanzie: solitamente un'anzianità di lavoro di almeno 6 mesi e l'ultima busta paga, Unico, il 740 o cedolino di pensione, che dimostrano un costante reddito personale, che servirà poi per pagare il mutuo.
Il mutuo on line ha la caratteristica di essere comodo da richiedere, dato che si può avere un preventivo e l'erogazione dello stesso direttamente da casa, con accesso ad Internet, senza fare il tour delle banche. Si ha, quindi, un enorme risparmio di tempo.
Oltre al tempo, si ha un ottimo risparmio anche dal punto di vista economico: come potrete immaginare, un mutuo on line si basa su Internet e, di conseguenza, ha costi di gestione molto ridotti non facendo uso di intermediari, affitti, utenze e altre spese.
Il mutuo online ha inoltre vantaggiosi tassi di interesse, molto più convenienti grazie alle offerte dedicate al web.
In alcuni casi, si può addirittura non trovare alcuna spesa istruttoria, di perizia o altre spese per portare avanti le pratiche.

Perché, quindi, richiedere un mutuo on line? Che vantaggi si hanno?
In breve, un mutuo on line si presenta più economico e vantaggioso, ma soprattutto il risparmio, che è per molti la priorità più alta in assoluto in questi giorni di crisi.


Perché non fare un mutuo online?
Potrebbe capitare, in effetti, che si dia la precedenza al contatto umano, al dialogo con una persona di fiducia e a quattrocchi. Il vantaggio economico potrebbe, d'altro canto, non valere quanto la sicurezza necessaria ad affrontare una spesa così ingente e a lungo termine.







Tags: mutui online, mutuo on line, come funziona il mutuo on line, come funzionano i mutui on line, perché fare un mutuo on line, caratteristiche del mutuo online, mutuo online differenze, richiedere un mutuo on line, fare un mutuo on line, costi mutuo on line, istituti di credito mutuo online, mutuo 2011, scegliere il mutuo 2011, mutuo acquisto casa, mutuo prima casa, mutuo seconda casa, tassi di interesse 2011, euribor mutuo online 2011, spese istruttorie mutuo on line

Nessun commento:

Posta un commento