giovedì 28 ottobre 2010

La campanella e il gatto: il kettlebell

Il Kettlebell (Girya in russo: гиря) è un peso in ghisa, utilizzato per eseguire esercizi balistici che combinano potenza cardiovascolare e di incremento della flessibilità.

A differenza dei pesi tradizionali, la massa centrale del kettlebell si estende oltre la mano: questo permette una varietà di movimenti balistici e di equilibrio. La natura degli esercizi con il kettlebell è mirata a sviluppare forza e resistenza, soprattutto delle gambe inferiori, della schiena e delle spalle, e ad aumentare la forza di presa.


I movimenti di base, swing, snatch, jerk e clean, utilizzano tutto il corpo contemporaneamente, richiamando i gesti delle attività di tutti i giorni nel mondo reale.
(Questi movimenti possono essere pericolosi per chi ha problemi di schiena o spalle, o una base debole.)

Gli esercizi eseguiti sono molti e lo strumento è apprezzato per essere in grado di sviluppare il fitness cardiovascolare, forza e forza esplosiva, a seconda ovviamente del tipo di esercizi svolti, il peso impiegato e il programma di formazione, ma nonostante le sue qualità, non arriva a sostituire manubri e bilancieri, più efficaci allo scopo della costruzione muscolare e lo sviluppo della forza massimale.


Un aspetto divertente del kettlebell è il juggling, da praticare però in un ambiente consono e solo dopo un corretto periodo di allenamento.





Nessun commento:

Posta un commento