giovedì 18 novembre 2010

Le fini del mondo

Ecco un piccolo riassunto, per ricordarci cosa è stato finora e cosa probabilmente possiamo aspettarci dal futuro:


B.C.-A.D. Secondo il Nuovo Testamento, la Fine doveva avere luogo prima della morte dell'ultimo apostolo.
In Matteo 16:28, dice:
"In verità, vi dico, ci sono alcuni qui presenti che non assaggeranno la morte, finché non vedranno il Figlio dell'uomo venire nel suo regno."
Uno per uno, tutti gli apostoli sono morti. E il mondo è andato avanti...

992 dC Nel 960, Bernardo di Turingia, ha scatenato l'allarme in Europa quando ha firmamente annunciato che i suoi calcoli avevano dato al mondo solo 32 anni prima della fine. La sua fine, fortunatamente per lui, si è verificata prima di tale evento.


31 dicembre 999 dC Il vecchio testamento diceva che il giudizio finale (e quindi, si suppone, la fine del mondo) sarebbe avvenuta mille anni dopo la nascita di Gesù Cristo. L'ultimo anno sono addirittura stati abbandonati i raccolti...

AD 1033 Per spiegare la fallita fine del mondo del 999 dC, i teorici decidono che i 1.000 anni avrebbero dovuto essere calcolati a partire dalla morte di Cristo, piuttosto che dalla sua nascita. Fallita anche questa.

Settembre 1186 Un astrologo conosciuto come Giovanni di Toledo, nel 1179 ha distribuito volantini pubblicitari che proclamavano la fine del mondo quando tutti i pianeti conosciuti fossero stati in Bilancia. (Se il sole è stato incluso in questo requisito, questo dovrebbe essere avvenuto il 23 settembre alle ore 16:15 GMT, o in quella stessa ora, il 3 ottobre nel nuovo calendario.) L'allineamento dei pianeti ha avuto luogo.

AD 1260 Joaquim di Flore elabora uno splendido calcolo che sicuramente individua la Data nel AD 1260.

1 febbraio 1524 Nel giugno del 1523, gli astrologi di Londra hano previsto che la Fine sarebbe iniziata a Londra con un diluvio. Circa 20.000 persone lasciarono le loro case, e il priore di San Bartolomeo costruì una fortezza in cui fornì cibo e acqua sufficienti per due mesi. Quando alla temutissima data non cadde nemmeno una goccia di pioggia, gli astrologi rifecero i loro calcoli e scoprirono che si erano sbagliati di appena 100 anni. (Lo stesso giorno nel 1624, nemmeno una goccia.)
Per inciso, l'Enciclopedia Britannica descrive il 1524 come "un anno, come si è scoperto, che si distingue per la siccità".

1532. Un vescovo di Vienna, Frederick Nausea, ha deciso che un grave disastro sarebbe stato "vicino", quando gli furono riportati degli strani eventi. Gli fu detto che furono viste croci insanguinate, in cielo assieme ad una cometa, che era piovuto del pane nero, e che tre soli e un castello in fiamme erano stati avvistati nel cielo. Finalmente convinto, questo studioso dicise che il mondo era arrivato alla Fine, e ha così dichiarato ai fedeli.

3 ottobre 1533, alle otto a.m., il matematico Michael Stifel (noto come Stifelius) aveva calcolato una data e l'ora esatta per il Giorno del Giudizio dalla lettura accademica del Libro della Rivelazione. Quando non evaporarono, i cittadini della città tedesca di Lochau, curiosamente ingrati, lo ricompensarono con una fustigazione approfondita.

1533 Melchior Hoffmann ha annunciato a Strasburgo, che il mondo sarebbe stato consumato dalle fiamme nel 1533. Egli credeva che in Nuova Gerusalemme esattamente 144.000 persone che avrebbe continuato a vivere, mentre due personaggi di nome Enoch ed Elia sarebbe esplosione fiamme dalla bocca sul resto del mondo. Come si è scoperto, gli anni 1533 e il 1534 sono ricordati per la loro mancanza di incendi.

1537 (E anche nel 1544, 1801 e 1814) in Francia, un elenco di profezie dell'astrologo Pierre Turrel fu pubblicato postumo. Le sue previsioni della Fine sono state suddivise lungo un periodo di 277 anni, ma fortunatamente tutti si sono stati errati. Aveva usato quattro metodi diversi di calcolo per arrivare alle quattro date, assicurando ai suoi lettori che aveva delle convinzioni religiose strettamente ortodosse - una mossa molto saggia nel suo giorno.

1544 Vedere 1537.

1572 In Gran Bretagna, un'eclisse totale di Sole sembrava segnalare qualcosa di importante. Ci fu tanta paura, senza alcun risultato.

1584 l'astrologo Cipriano Leowitz, predisse la fine del mondo nel 1584. Per non correre rischi, però, ha poi pubblicato una serie di tavole astronomiche che copriva gli eventi celesti fino all'anno 1614, nel caso improbabile che il mondo sopravvivesse. Lo ha fatto.

1588 Johann Müller, si diceva che avesse predetto la Fine per l'anno 1588 in una quartina oscuro, ma nel 1587 il medico John Harvey ha rassicurato i suoi lettori dichiarando che i calcoli attribuiti al maestro erano sbagliati e la profezia falsa. Harvey aveva ragione.

1624 Vedere 1524.

1648 il rabbino Sabbati Zevi, di Smirne, ha interpretato la Cabala per dimostrare che egli era il Messia promesso e che il suo avvento, accompagnato da spettacolari miracoli, sarebbe avvenuto nel 1648. Nel 1665, a prescindere dal fallimento delle mai avvenute meraviglie, Zevi ha avuto un enorme seguito, e la sua data è stata cambiata al 1666. I cittadini di Smirne abbandonarono i loro lavori e si prepararono a tornare a Gerusalemme. Ci fu un brusco impatto al momento dell'arresto da parte del Sultano per un tentato colpo di stato, quando fu portato in catene a Costantinopoli. Il Sultano ha convertito il capriccioso Zevi all'Islam.

1654 il medico Helisaeus Roeslin dell'Alsazia ha deciso che nel 1578 il mondo sarebbe sicuramente terminato in fiamme. Non è sopravvissuto per vedere la sua profezia non realizzarsi.

1665 con la Peste Nera in pieno vigore, Solomon Eccles terrorizzò ulteriormente i cittadini di Londra  con la sua dichiarazione che la pestilenza era solo l'inizio della Fine. Fu arrestato e imprigionato quando la peste cominciò a diminuire invece di aumentare.

1666 Vedere 1648.

1704 il cardinale Nicholas de Cusa, senza l'approvazione del Vaticano, ha dichiarato che la Fine sarebbe arrivata nel 1704.

19 maggio 1719 Jacques (anche Jakob I) Bernoulli, predisse il ritorno della cometa del 1680 e della devastazione che ne sarebbe conseguita. La cometa non tornò, ma Bernoulli ora è famoso per una serie matematica chiamata i numeri di Bernoulli.

13 Ottobre 1736  Londra è stata nuovamente presa di mira per l' "inizio della Fine", questa volta da William Whiston. Il Tamigi si riempì di barconi pieni di cittadini in attesa, ma non piovve nemmeno.

1757 Mistico / teologo e supremo egocentrico Emmanuel Swedenborg, sempre disposto ad essere al centro dell'attenzione per un motivo o un altro, decise dopo una delle sue frequenti consultazioni con gli angeli che il 1757 era la data per la fine del mondo. Con suo dispiacere, non è stato preso troppo sul serio da nessuno, compresi gli angeli.

5 Aprile 1761 Quando il fanatico religioso William Bell notò che erano trascorsi esattamente 28 giorni tra un terremoto l'8 febbraio e un 8 marzo nel 1761, è naturalmente giunto alla conclusione che il mondo intero sarebbe crollato in altri 28 giorni, ovvero il 5 aprile. Il 6 aprile fu gettato in manicomio di Londra, Bedlam, da un pubblico deluso.

1774 il capo di una setta inglese, Joanna Southcott (1750-1814) si mise in mente di essere incinta del nuovo messia, che nominò Shiloh. La storia dice che la sua gravidanza era fasulla, così come la fine del mondo che aveva profetizzato.

1801 l'astrologo Pierre Turrel (vedi 1537) ha scelto questa e altre tre date per la Fine. Ancora una volta, senza fortuna.

1814 l'astrologo Pierre Turrel (ricordate?) ha scelto quest'ultima data per la Fine. Le altre tre erano già fallite.

14 ottobre 1820 il profeta John Turner è stato leader del movimento Southcottian a Bradford, Inghilterra. La specialità di questa setta furono le profezie di Fine-del-Mondo: il primo fu il fondatore del gruppo, Joanna Southcott, che abbiamo già incontrato nel 1774. John Wroe (v. 1977, più avanti), ha rilevato il movimento.

3 aprile 1843 (e anche 7 Luglio 1843, 21 marzo e 22 ottobre 1844), William Miller ha trascorso quindici anni in un attento studio delle Scritture, stabilendo che il mondo avrebbe dovuto concludersi da qualche parte nel 1843. Ha annunciato la scoperta di ciò che egli chiama "il grido di mezzanotte" nel 1831. Quando ci fu una pioggia di meteore spettacolare nel 1833, sembrava  che la sua previsione fosse molto vicina ad essere soddisfatta, e fu celebrata la fine imminente. Nel 1849 Miller è morto, ancora venerato e per niente preoccupato per le sue profezie non riuscite.

1874 una data calcolata da Charles Taze Russell dei Testimoni di Geova per la fine.

1881 Coloro che si dilettavano a misurare i vari passaggi della Grande Piramide di Giza, che si presume essere la tomba di Cheope, ha calcolato che tutto sarebbe finito nel 1881. Una valutazione attenta e una certa fantasia hanno dato la migliore (ma non molto) data del 1936. Il tutto è stato migliorato da altri studenti che hanno deciso per il 1953 come l'anno terminale. Ulteriori perfezionamenti e miglioramenti di tecnica sono ancora in corso. Se esce una nuova data, vi faremo sapere.

1881 sembra che Madre Shipton avesse scritto:
Il mondo alla fine verrà
In ottocento e ottantuno.
Il mondo non finì in quell'anno, il versetto da allora è stato pubblicato in una versione aggiornata che sostituisce "diciannove" per "diciotto" e "novanta" per "ottanta". Il mondo, secondo fonti autorevoli, non finì nemmeno allora.

1936 Una serie di misuratori della Grande Piramide se ne è uscito con questa data.

1914 Uno delle tre date dei Testimoni di Geova. Le altre sono 1874 e 1975.

1889 al 1947, "il più grande profeta d'America," John Ballou Newbrough, ha detto che di sicuro nel 1947:
tutti i governi presenti, le religioni e tutti i monopoli devono cessare di esistere . . . Centinaia di migliaia di persone saranno uccise. . . . Tutte le nazioni saranno demolite . . .
Non è stato un grande anno, ma non era poi così male.

1953 Ancora una volta, un gruppo della Grande Piramide ha indicato quest'anno come l'ultimo.

1974 È interessante notare come la congiunzione dei corpi celesti che si verificò nel 1524 fu stato molto, molto più potente di quella più recente descritta in un libro intitolato The Jupiter Effect, scritto da due astronomi che, nel 1974, predissero effetti terribili sul nostro pianeta un 10 marzo 1982, in seguito ad un "allineamento" dei pianeti. Altri astronomi hanno negato che gli effetti si farebbero sentiti, e quando la data andava e veniva, come avrete notato, nessuno se ne accorse. Uno degli autori ha riferito che alcuni terremoti che si erano verificato nel 1980 erano stati il "risultato prematuro dell'Effetto Giove", e il pubblico sbadigliò con stupore.

1975 Una delle diverse date promesse dai Testimoni di Geova. Sbagliata.

1977 John Wroe, nel 1823 ha ereditato la leadership della setta Southcottian in Inghilterra. Tanto per non essere da meno dei suoi predecessori, Wroe ha fatto la sua profezia per l'Armageddon nel 1977.

1980, una profezia astrologica araba antica ha precisato che quando i pianeti Saturno e Giove sarnno in congiunzione nel segno della Bilancia a 9 gradi, 29 minuti da quel segno, potremo dare un bell'addio a tutto quanto. Tale configurazione astronomica ha avuto luogo quasi a mezzanotte del 31 dicembre (nuovo calendario), 1980. Tuttavia, neanche una cammello batté ciglio.

1980 L'inaffondabile Jeane Dixon, predisse che nel 1970 una cometa avrebbe colpito la terra in un luogo che conosceva, ma non condivise. La diffusione di questa informazione è posticipata a data da destinarsi. Tuttora.

1996 è stato sostenuto da alcuni biblisti che, dovendo un giorno di Dio equivalere a 1.000 anni per l'uomo, e che Dio ha lavorato alla creazione dell'universo per sei giorni, il lavoro dell'uomo deve durare 6.000 anni e poi bisogna prendersi un periodo di riposo. Così, in base a qualche calcolo matematico, il mondo sarebbe dovuto finire nel 1996. Certo.

2010 . . . Siamo ancora qui.

2012 . . . Ti aspettiamo


Info by James Randi

1 commento:

  1. Questo perché dalle disgrazie ne traggono sempre qualcosa...bello l'elenco cmq ;)

    RispondiElimina