Il 25 gennaio Richard Doherty, direttore della società di consulenza Envisioneering Group, ha detto a Bloomberg
che la prossima generazione di iPad e iPhone sarà caratterizzata dalla tecnologia di pagamento che sfrutta l'NFC (Near Field Communication), che permette la comunicazione senza fili a distanza ravvicinata. L'arcirivale Google ha già incluso la possibilità di utilizzare l'NFC nella versione 2.3 di Android, disponibile per smartphone come il Samsung Nexus S.
D'altra parte, se Apple dovesse effettivamente introdurre un sistema di pagamento mobile basato su NFC, si ritroverebbe una grossa competizione a livello globale, oltre a Google: Jim Balsillie di Research In Motion ha recentemente comunicato che la sua azienda stava considerando la tecnologia NFC per i suoi stessi prodotti.
Come prevedibile, Apple mantiene il silenzio in merito ogni eventuale prossimo prodotto. Tuttavia, se dovesse seguire le date di lancio dei prodotti dell'anno passato, la prossima generazione di iPad farà il suo debutto in Aprile, seguito in Giugno o Luglio dal nuovo iPhone. La recente assenza di Steve Jobs per motivi di salute, significa che probabilmente qualche altro dirigente (più verosimilmente Tim Cook) condurrà l'effettiva inaugurazione di entrambi i prodotti.
La tecnologia NFC, assieme ad altre migliorie e aggiunte hardware, potrebbe eventualmente portare ad Apple un'incrementata competizione da altri produttori intenzionati ad entrare nel mercato del Tablet PC. RIM prevede di rilasciare un tablet da 7 pollici, il PlayBook, e altre aziende come la Motorola hanno in programma la distribuzione nei negozi di tablet basati su Android.
Nessun commento:
Posta un commento