martedì 10 maggio 2011

SoluziONE CMDBuild

CMDBuild è un Configuration and Management DataBase (CMDB) mirato alla gestione di infrastrutture IT, che permette il management in completa autonomia, tramite una configurazione personalizzata della struttura del database, di beni e servizi di un'azienda.
CMDBuild permette di gestire l'inventario di beni informatici, come anche la gestione di ticketing e lo sviluppo di processi, tramite un sistema complesso di workflow. Un'altra implementazione interessante nel CMDBuild è il sistema di georiferimenti per la dislocazione su mappe di uffici o periferiche.

Il punto di forza notevole di CMDBuild è proprio la sua versatilità, dato che la costruzione del database, delle relazioni e dell'interfaccia sono completamente editabili a piacimento.

Il progetto è stato promosso dal Comune di Udine (Servizio Sistemi Informativi e Telematici) e sviluppato da Tecnoteca in collaborazione a Cogitek. Il rilascio è Open Source.

CMDBuild è sviluppato in JAVA, si appoggia ad un motore PostgreSQL, in ambiente Linux o Windows tramite Web Server Apache. Il client necessita solo di un browser internet.

A breve pubblicheremo le guide per l'installazione e l'implementazione dei servizi di CMDBuild, relativamente poco documentato data la pubblicazione open.





Tags: cos'è cmdbuild, come funziona cmdbuild, cmdbuild tecnoteca, cmdbuild udine, cmdb open sourceConfiguration and Management DataBase, software di gestione processi, software gestionale it, cogitek cmdbuild, cmdbuild java, cmdbuild postresql, configurare cmdbuild

Nessun commento:

Posta un commento