lunedì 24 gennaio 2011

Come si chiama quella canzone?

Vi è mai capitato di avere in testa una canzone, un ritornello in particolare, ma di non riuscire a ricordarvi o non sapete il titolo o chi la canta/suona?

Ebbene, esistono diverse applicazioni per risolvere questo problema:




Midomi è un motore di ricerca musicale che sfrutta la propria voce. Se avete una webcam con microfono incorporato o potete collegare anche il più economico dei microfoni al computer, tutto quello che serve è scegliere la voce come strumento di ricerca e cantare o canticchiare la canzone che vi gira per la testa.

Le ricerche fatte tramite Midomi risultano sorprendentemente accurate. Certo, dipende un po 'su alcuni fattori esoterici, come quanto riproduciate fedelmente il suono (o se siete stonati come una campana!). Sarà inoltre necessario fornire al motore di ricerca qualche elemento identificabile del brano da cercare, il che significa conoscere abbastanza il testo o la melodia per poter iniziare.

Eppure, di solito ci vogliono pochi secondi di registrazione (Midomi ne suggerisce 10) per ottenere buoni risultati di ricerca. È quindi possibile ascoltare una clip di ciò che Midomi identifica come la performance originale, così come clip da altri utenti che hanno cantato nella loro query di ricerca proprio quel brano. Il set di risultati è influenzato da altri utenti che hanno cercato quella canzone e trovato quello che cercavano, quindi la precisione di tutto il database migliora nel tempo.

Midomi è anche una App per iPhone (Midomi Ultra) che fornisce la stessa funzionalità di riconoscimento della canzone. Si può anche semplicemente avvicinare il microfono un altoparlante e ottenere una base per la ricerca della canzone vera e propria.



Shazam 

Shazam è simile a Midomi, ma funziona principalmente come una applicazione mobile e non comprende la capacità di cantare o canticchiare la melodia. Tuttavia, è disponibile per più piattaforme e presenta i risultati della ricerca rapida e accurata semplicemente tenendo il telefono accanto alla sorgente della canzone.

Con le applicazioni disponibili per iPhone, BlackBerry e Android, Shazam getta una rete più ampia in termini di supporto della piattaforma. Sono inoltre dotati di una serie di integrazioni sociali, tra cui una applicazione Facebook e altri modi per condividere le canzoni con gli amici.


ScreenTunes

Se si tratta di un brano di una colonna sonora di cui non ricordate il nome, ScreenTunes potrebbe essere in grado di aiutarvi.ScreenTunes consente di effettuare ricerche per titolo della canzone o del film, o ad un testo specifico.

Dalla pagina dei risultati è possibile ascoltare una canzone o acquistarla in linea da iTunes o Amazon. È inoltre possibile fare clic sul titolo del film per vedere il resto delle tracce della sua colonna sonora.


Siti di lyrics

Ovviamente ci sono una serie di siti dedicati alla creazione di database di testi di canzoni, quindi se si conosce qualche parola, ma non ve la sentite di cantare o canticchiare la melodia, provate uno dei tantissimi siti di testi online.


Google Music Search

Naturalmente, il modo più ovvio per trovare il nome della canzone se si conosce parte del testo è di usare il nostro vecchio amico Google per cercare una stringa di parole che conosci all'interno del testo. Tuttavia, se altre canzoni hanno testi simili, potrebbe essere necessario cercare tra i vari risultati per trovare quello che cercate.

Tuttavia, c'è un modo per trovare la canzone giusta al primo tentativo, utilizzando il non ben documentato Google Music Search. Semplicemente aggiungendo il termine "music:" a fronte della ricerca si invocherà il database di Google contenente artisti, canzoni, album e testi.

È inoltre possibile utilizzare Google Music Search per trovare un mucchio di altre informazioni relative alla vostra canzone, il suo interprete e album, altre versioni di esso, e altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento